martedì 12 dicembre 2017

“Modus operandi”

Modus operandi
Vi descriverò, in breve, come analizzerò quel che bevo…prima di seccare senza pudore tutta la bottiglia fino all'ultima goccia.
Farò prima di tutto un’introduzione sulla Regione di produzione, quindi sul territorio che ci offre l’amato nettare. Passerò poi ad analizzare il vitigno e poi, la parte più noiosa…il disciplinare. Un po' di oggettività in sostanza, prima di dare libero sfogo alla mia scellerata analisi di quanto ho effettivamente assaggiato.
L’analisi vera e propria del vino partirà dalla parte visiva, per poi passare a quella olfattiva ed infine a quella gustativa. Poi, non contento, azzarderò qualche abbinamento.
La mia analisi sarà la più opinabile, sicuramente. Vi invito però a leggere quella presente sul disciplinare…Terribile. Il Top è: odore “caratteristico”. Ma che diavolo?! Grazie al…lo ringrazierete vedrete.
A presto.

N.N.

lunedì 11 dicembre 2017

L’inizio

L’inizio
Con oggi inizia il mio percorso “condiviso” nel mondo del vino. 
Sarà il vino appena bevuto, o il “peso” di quello già bevuto che mi porto addosso…però mi sento pronto.
Try to be Wine.
 Così lo voglio chiamare il mio “viaggio”. Prova ad essere vino. Prova ad immedesimarti in questo fluido. Con questo Blog voglio condividere le mie esperienze su questo incredibile prodotto. Non erudirvi, non provare ad insegnarvi (anche perché non ne sarei in grado), solo condividere le mie esperienze, le mie sensazioni da novizio nell'immenso mondo del vino.
La mia passione per questo prodotto mi accompagna da sempre. 
Lo vedo come figlio della mia terra, padre della mia cultura, nonno del mio essere. 
Un qualcosa che sento mio.
 Mio come Fiorentino, Mio come Toscano, Mio come Italiano…e forse Mio come essere Umano. Quindi possano le mie future parole essere un invito a provare, a discutere e a confrontarsi su tutti i vini che riuscirò ad assaggiare. Orbene pronti Via!



N.N.