lunedì 12 febbraio 2018

Il mio Chianti Lovers


Conclusa la manifestazione Chianti Lovers, mi trovo oggi a farne un breve resoconto.
Si tratta sicuramente di una manifestazione interessantissima e estremamente piacevole, utile tanto ai produttori quanto agli avventori.
Nella bella cornice della Fortezza da Basso (Ottima Location…come direbbe il buon Alessandro Borghese) ho trovato un’ottima organizzazione e grande disponibilità dei produttori presenti. Peccato sia stato sostanzialmente quasi impossibile partecipare il pomeriggio alle 16…quando, aperti i gabbioni, il tutto si è fatto insostenibile.
Farò un breve sunto, facendo riferimento a quei 4 produttori che più mi hanno colpito, tra vecchie e nuove conoscenze…
      1)      Azienda Agricola Frascole.
Questa piccola azienda biologica (circa 15 ettari di superficie) si trova nella zona Wild della Rufina. Sostanzialmente sopra Dicomano. Un piccolo paese nell'Appennino tosco-romagnolo. Avevo già in precedenza visitato l’azienda, facendovi una degustazione. Epico il loro Vin Santo (mi son assaggiato il 2001). Un concentrato straordinario, da provare assolutamente.
A Chianti Lovers hanno presentato i loro Chianti Rufina in anteprima. Bel prodotto davvero. Vivace di acidità, tannicità e sapidità. Un Rufina come deve essere. Insomma nessuna sorpresa, come lo conoscevo l’ho ritrovato…ottimo produttore e ottimi prodotti.
      2)      Agrisole.
Si tratta di una bella realtà in zona San Miniato. Un’azienda in conversione a conduzione familiare che garantisce da tempo un'ottima qualità.
La zona di San Miniato è caratterizzata da forti escursioni termiche, ottimo presupposto per vini di qualità.
Feci una degustazione, circa un anno fa, rimanendo colpito, domenica a Chianti Lovers non sono stato deluso. Hanno presentato un bel chianti 2017. Si è trattato di un’annata difficile a causa della siccità. Ottima qualità, rese bassissime. Ma si sa dalle difficoltà nascono grandi cose. Il loro chianti 2017 in anteprima si è rivelato incredibilmente equilibrato e caratterizzato da un bel frutto maturo di amarena. Altra piacevole conferma.
      3)     Fattoria le Poggiola.
Si tratta di una piccola azienda biologica, con una superficie vitata di 5 ha circa, situata nel comune di Serravalle Pistoiese, a 8 km da Pistoia. Non conoscevo questa realtà. Hanno portato il loro Chianti Superiore 2016 in anteprima. Un bel prodotto davvero, caratterizzato da una bella speziatura, da un bel frutto maturo intenso. Il tannino si mostrava piacevolmente rustico. Ho assaggiato anche il loro “Barsi”, il loro chianti superiore già in commercio, annata 2015. Da provare. Bella piacevole scoperta.
      4)      Marchesi Gondi.
Si parla di un’azienda diversa dalle realtà precedenti. Un produttore che già nel ‘600 circa si destreggia nel mondo del vino. Si trova nella zona del Chianti Rufina, a solo 18 km da Firenze.
In anteprima ha presentato il suo 2016 e il suo 2015 riserva. Entrambi ottimi vini, di gran equilibrio, rotondità ed eleganza. Si tratta di un’azienda con uno slancio più internazionale (esportano in gran parte all’estero) rispetto alle precedenti, tuttavia non tradisce la sua terra, proponendo un chianti vero e genuino.

Questi sono stati i 4 produttori che più mi hanno colpito, senza nulla togliere a gli altri…
E a voi?
NN

Nessun commento:

Posta un commento