martedì 6 febbraio 2018

“Totale trasparenza” Spumante di Qualità Bianco Christian Bellei Metodo Classico Vendemmia 2013, Produttore Cantina della Volta

Totale trasparenza
Ancora loro. Ormai sono lanciato.
In realtà dopo questo ottimo spumante ho un’altra cartuccia da sparare…
Ho cominciato con il lambrusco rosè metodo classico (https://trytobewine.blogspot.it/2018/01/ci-dispiace-lambrusco-rose-di-modena.html). Ho continuato con un altro lambrusco di Sorbara in purezza, il “Rimosso” (https://trytobewine.blogspot.it/2018/02/melograno-lambrusco-di-sorbara-doc.html). Insisto oggi con questo spumante vinificato in bianco, sempre con uve di Lambrusco di Sorbara
La Cantina della Volta è un produttore piuttosto recente, nasce infatti nel 2010 (dalle fondamenta della vecchia cantina di famiglia del 1920).
La loro “mission” è quella di dare al Lambrusco di Sorbara un’immagine di qualità. Con il Rosè avevano fatto un gran lavoro, ottimo anche il “Rimosso”. Sentiamo questo spumante…
Analisi generale (Lambrusco di Sorbara DOC)…
L’Emilia-Romagnaà L'Emilia-Romagna rappresenta una delle più grandi regioni vitivinicole in termini di estensione, con circa 60.000 ettari vitati. La superficie regionale è perlopiù pianeggiante, e con una resa tra le più elevate d’Italia. Non esattamente un segno di qualità.
Le zone di Reggio-Emilia e Modena sono invece dominate dalla coltivazione del Lambrusco, nelle varietà Lambrusco Salamino, Lambrusco Maestri, Lambrusco Marani, Lambrusco Montericco e l'Ancellotta. Il Lambrusco di Sorbara e il Lambrusco Grasparossa sono più diffusi nel Modenese.
Il vitigno à Il termine Lambrusco indica una serie di vitigni a bacca nera differenti e il vino prodotto con questi. In Italia esistono diverse DOC e IGT specifiche per il lambrusco. Il Lambrusco di Sorbara prende il suo nome dalla frazione di Sorbara del comune di Bomporto, nel modenese. È caratterizzato dal fenomeno dell'acinellatura, dovuto ad un aborto floreale spontaneo che provoca una sensibile perdita di prodotto. Tale fenomeno pare sia provocato in via principale dalla sterilità del polline. Questa particolare caratteristica del vitigno Lambrusco di Sorbara contribuisce a renderlo unico.
Il vinoà Il disciplinare, in breve così dispone:
-          Zona di produzione: principalmente nella provincia di Modena
-          Base ampelografica: Lambrusco di Sorbara: minimo 60%, Lambrusco Salamino: massimo 40%; altri Lambruschi, da soli o congiuntamente fino a un massimo del 15%.Affinamento/invecchiamento: Caratteristiche:
o   titolo alcolometrico volumico effettivo minimo: 11,00% vol.;
o   acidità totale minima: 6,0 g/l;
o   estratto non riduttore minimo: 16,0 g/l.
o   colore: rosato più o meno intenso;
o   odore: gradevole, fine, gentile, floreale, ampio e composito;
o   sapore: da brut nature a dolce, abboccato o semisecco, amabile, dolce, fresco, sapido ed armonico;
o   spuma: fine e persistente.
Eccoci ora al “mio
Spumante di Qualità Bianco Christian Bellei Metodo Classico Vendemmia 2013, Produttore Cantina della Volta
Si tratta di un lambrusco spumante prodotto con metodo classico, con uve di Lambrusco di Sorbara vinificate in purezza, in bianco. Non molto frequente. Una piacevole particolarità di una cantina sempre all’avanguardia.
Vendemmia, come sempre, selezionata e fatta a mano.
La fermentazione avviene in tini d’acciaio, con successivi 6 mesi di affinamento. La rifermentazione avviene ovviamente in bottiglia, come richiede il metodo classico, maturando sui lieviti per 34 mesi. Successivamente ha luogo il dégorgement (per la mia bottiglia è avvenuto a marzo 2017) e l’aggiunta della liqueur d’expédition.
Bottiglia sempre molto bella. Vetro bianco, sapientemente protetto dalla luce dall’apposita pellicola rossa. Trasparenza…totale. Dalla bottiglia al contenuto al retro etichetta. L’etichetta davanti è in bianco con qualche scritta a colori. Per capirci ho dovuto approfittare dei rilievi…quasi a leggere in braille.
Chiaro? No. Però a un qualcosa nel complesso che la rende grandiosa. Poco pratico ma bello.
Poi niente è lasciato al caso. Sia la capsula che la gabbietta sono rigorosamente a tema. Tutto molto ben fatto.
Si legge poco si…però ottimo effetto…Trasparenza totale.
Campeggia sempre fiero il simbolo della barca da fiume.
Verso il vino nel bicchiere.
Ancora la trasparenza. Si rivela di un giallo paglierino super tenue, quasi impercettibile.
Effervescenza fine, persistente e intensa.
Lo annuso.
Frutta a polpa bianca quasi acerba, intenso agrumato, citrico di limone e leggero pompelmo, mela renetta. Si saliva solo ad annusarlo. Floreale d’arancio e una leggera camomilla…sarà però io ce l’ho sentita.
Continuo ad annusarlo, sento la crosta di pane, il lievito e un’intensa nota minerale fresca.
Bel naso davvero.
Lo bevo. Vivace la bollicina. Grandissima freschezza.
Giustamente alcolico, 12.5 gradi.
Davvero una piacevole bevuto.
Lo trovo ottimo come aperitivo, servito intorno a 6/8°.
Da comprare?
Si. Costo 20 euro circa. Molto buono. Si apprezza dal primo all’ultimo sorso. Da provare

NN

Nessun commento:

Posta un commento